SPAZIO SENZA TEMPO

DA Venerdì 21 a Domenica 23 OTTOBRE 2022 | ore 19:00 - 21:00

Performance e Arte Contemporanea

a cura di

qwatz – contemporary art platform

con Veronica Cruciani, John Cascone e Luca Grimaldi

La regista teatrale Veronica Cruciani, gli artisti visivi John Cascone e Luca Grimaldi dialogano nella creazione di un progetto intorno al CineMancini, lavorando sulla sua identità, il contesto in cui si trova, e la relazione con il pubblico. L’arte pubblica, l’arte relazionale e l’arte partecipata attivano la produzione di immaginari comuni facendo emergere elementi di rappresentazione sociale attraverso cui riconoscersi e dialogare. SPAZIO SENZA TEMPO declina il rapporto tra pubblico e immaginari cinematografici, attivando nella quotidianità alcune scene di film famosi, e riflettendo sul senso del potenziale narrativo delle nostre vite. Il duo Veronica Cruciani e John Cascone sarà autore di una serie di performance condotte da un gruppo di attori in alcuni spazi strategici intorno al cinema, per portare il mondo del cinema fuori dal “Cinema”. Nel frattempo la nicchia d’ingresso del CineMancini verrà trasformata in un possibile palcoscenico ripensato dalla pittura di Luca Grimaldi. Questo palcoscenico sarà arricchito da una serie di lavori di John Cascone pensati per le vetrine esterne del cinema (nella stessa nicchia) su temi quali: identità, relazioni sociali, realtà e finzione. All’interno del CineMancini verrà proiettato il video dal titolo “L’Ignoto Sconosciuto Altrove”, realizzato Cruciani-Cascone. Tutte le attività previste sono tese al coinvolgimento del pubblico. Durante le performance, gli artisti costruiranno un dialogo con gli abitanti dell’area, diventando nuovi momentanei interpreti del contesto e del patrimonio culturale. Sarà inoltre possibile partecipare ad un contest, utilizzando l’ingresso del CineMancini riallestito con i lavori di Luca Grimaldi e John Cascone come scena all’interno della quale farsi un ritratto (cfr.CONTEST/PARTECIPAZIONE).

PROGRAMMA

h 19:00 - 21:00

Posseduti I e Posseduti II

Performance itineranti nel Centro Storico di Monterotondo

di John Cascone e Veronica Cruciani

Directions to see a ghost” (#1-4)

INSTALLAZIONE SITE – SPECIFIC vetrine del CineMancini, di John Cascone

Prima Visione

LIVE PAINTING ingresso del CineMancini, di Luca Grimaldi

L’Ignoto Sconosciuto Altrove

di John Cascone e Veronica Cruciani

sala B | CineMancini

Un grazie al Comune di Monterotondo, all'ICM Monterotondo e alla UPE - Università Popolare Eretina e agli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto - Bar Bellavista, Bar Roma, Bohemian art caffè, Enoyca - Enoteca & Wine Bar, Fermento21, Masca, Moonshine Lounge Bar, Papel, Tsopela, Vixio Cucina&Drink, Volume 33 Music Store - e ad Eugenio Battaglini per la documentazione fotografica e le riprese video.
Il progetto è tra i vincitori dell’AVVISO PUBBLICO “Spettacoli dal Vivo nei comuni della Città metropolitana di Roma Capitale” del Comune di Roma.